Scuola professionale per sportivi d'élite
Casella postale 377
CH-6598 Tenero (TI)
Ufficio campagna 058 466 64 43
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Campagna SPSE e l'AC Bellinzona

Modificato il 5 agosto 2013

Nel corso dell'anno scolastico, rispettivamente della stagione, 2012-13 l'AC Bellinzona e la Campagna della SPSE hanno avviato un'interessante collaborazione. L'idea è partita da una proposta con la quale nel febbraio 2012 si chiedeva ai 6 club di LN di calcio e hockey di coordinare la gestione della sensibilizzazione e della prevenzione verso le proprie tifoserie.

L'AC Bellinzona rispose positivamente, accettando di assumere sulla base di una convenzione con la Campagna Davide De Bernardi quale stagista SMC, con i seguenti compiti:

  • Diffondere la campagna tramite e per l'ACB.
  • Favorire attività di prevenzione della violenza e di educazione ad una cultura sportiva per i tifosi ACB.
  • Sviluppare un progetto di collaborazione per la prevenzione della violenza nelle tifoserie tra i principali club sportivi del Cantone.
  • Collaborare allo sviluppo della Campagna di prevenzione della SPSE

Questa esperienza, che tra l'altro ha coinvolto tramite Davide anche gli allievi della scuola, costituirà un vero e proprio modello che potrà essere proposto ai club sportivi ticinesi e svizzeri. Infatti, al termine del suo lavoro Davide ha elaborato una tesi e un rapporto di attività (vedi documenti ACB), nel quale è possibile trovare tutto quanto è stato fatto e le riflessioni inerenti una possibile estensione del progetto.

Breve descrizione

Le attività proposte nell'ambito della collaborazione tra la nostra Campagna e l'AC Bellinzona sono state molte. Di seguito una descrizione sintetica di quanto realizzato nell'anno scolastico 2012-13.

Leggi tutto...

Documenti

Durante l'anno Davide De Bernardi ha sviluppato la sua tesi, che vuole proporre quanto fatto con l'ACB quale modello di impegno etico di una società sportiva. Di seguito quanto prodotto:

Leggi tutto...

Link sito ACB

Il sito dell'AC Bellinzona è stato uno degli strumenti principali per la diffusione della Campagna.

Di seguito i link più importanti:

Leggi tutto...

Settore giovanile

Mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio 2013 al Centro Spazio Aperto di Bellinzona, abbiamo avuto modo di presentare la nostra Campagna ai ragazzi del settore giovanile dell'ACB.

Leggi tutto...

BelliDentro

Oltre alle pubblicazioni sul sito internet, molta importanza è stata data alle partite casalinghe, durante le quali un articolo sulla giornalino "BelliDentro" parlava di aspetti inerenti la Campagna.

Leggi tutto...

Cambogia

Nell'ambito della collaborazione con la Campagna, l'AC Bellinzona ha donato un set di abbigliamento sportivo (maglie, pantaloncini e palloni) ai ragazzi dell'orfanotrofio di Phnom Penh.

Leggi tutto...

Prima squadra

Le intenzioni erano di coinvolgere i giocatori della prima squadra nelle varie iniziative, così da valorizzare l'influsso potenzialmente positivo dei calciatori sui loro tifosi.

Leggi tutto...

Concorso fotografico

Il coinvolgimento dei tifosi era uno degli aspetti più importanti: oltre alle varie modalità di sensibilizzazione (sito internet, BelliDentro, ecc.), si è quindi pensato ad un concorso fotografico.

Leggi tutto...

Un progetto ... un seguito

La collaborazione era nata da una proposta fatta nel febbraio 2012 ai 6 club ticinesi di LN di calcio e hockey, con l'intenzione di collaborare nell'importante attività di prevenzione.

Leggi tutto...