Scuola professionale per sportivi d'élite
Casella postale 377
CH-6598 Tenero (TI)
Ufficio campagna 058 466 64 43
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

News dalla Campagna

Di seguito le nostre news.

Conferenza stampa 16 novembre

I temi della conferenza stampa del 16 novembre sono molteplici, in primis Marzio Conti (presidente Associazione SportForPeace e responsabile dei progetti SPSE) ha dato un breve bilancio della “Campagna di prevenzione del razzismo, della violenza e per l'integrazione attraverso lo sport (2009-2015) della Scuola professionale per sportivi d'élite di Tenero e suo seguito (Associazione SportForPeace). Poi ha discusso del progetto “Centro di competenza per la prevenzione e la sensibilizzazione in ambito scolastico e sportivo” e “Creazione di una formazione quale Operatore etico in ambito sportivo".

Dopodiché è passata la parola alla signora Silvia Torricelli, per la Fondazione Damiano Tamagni, il quale ha brevemente ribadito il suo ruolo.

Zaida Haener, in rappresentanza della Commissione federale contro il razzismo ha discusso del progetto Svizzera Variopinta, mostrando varie slaid che ritraevano articoli, video e foto pubblicati sulla pagina facebook.

Nell'aula da parte a quella della conferenza è stata allestita la mostra dove che partecipanti hanno potuto visitare.

Alla conferenza era presente la RSI, TeleTicino oltre ad altri giornalisti vari.

-RSI (Radio): http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Sport-contro-il-razzismo-6432475.html

-RSI LA1: http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-quotidiano/

-Tipress : http://www.tipress.ch/event/it/1/75442

Presentazione alla scuola media Bellinzona 2

 

Giornata intensa in cui gli allievi della SPSE hanno presentato la Campagna ai ragazzi di terza e quarta media. Durante la giornata sono state fatte varie attività che hanno coinvolto tutti i ragazzi.

Partecipazione a S-Quot

 

Durante la puntata del mercoledì 8 ottobre 2014 dedicata ai ragazzi della 4D di Lugano sono state presentate la Campagna e l'Associzione SportForPeace oltre che alla Campagna di sensibilizzazione per le tifoserie di HCL e HCAP.

 

Presentazione alla scuola media di Lugano

Ai ragazzi della 4D è stato presentato principalmente il concorso “Combattiamo il razzismo!”, dove sono stati invitati a partecipare con progetti riguardanti il tema. Inoltre Demba Dieng ha fatto un intervento sul tema portando la sua testimonianza personale. Anche i ragazzi hanno avuto la possibilità di esprimersi creando una discussione costruttiva.

Presentazione a Sommascona ai ragazzi del Liceo di Mendrisio

Sia il 15 che il 17 settembre è stata presentata la Campagna a due gruppi di liceali di Mendrisio in occasione di una loro gita di studio in Valle Bedretto. Nelle due serate i ragazzi hanno assistito la presentazione in modo attento. Ringraziamo Eljon Harlicaj (ex allievo SPSE) per avere dato un contributo importante offrendosi di presentare e testimoniare anche alcuni eventi che hanno caratterizzato la sua storia. I ragazzi sono stati molto interessati ed hanno interagito rispondendo alle domande e portando ottimi spunti per accesa discussione.

 

Ultimo giorno di lavoro in ufficio per Nikola Nogic

Nikola Nogic, che ha trascorso gli ultimi due anni lavorando quale stagista presso la nostra Campagna conseguendo la Maturità professionale commerciale al CPC di Chiasso con ottimi risultati (tesi intitolata "Il mio stage presso la Campagna"), termina oggi la sua attività presso il nostro ufficio. Nikola continuerà a collaborare allo sviluppo della Campagna nell'ambito dell'Associazione SportForPeace. Un grande grazie a Nikola per l'impegno e gli ottimi risultati e auguri per la continuazione dei suoi studi!

Primo giorno di lavoro per Seneit Garbani

La Campagna potrà avvalersi della collaborazione di Seneit Garbani, che effettuerà il suo stage per l'ottenimento della Maturità professionale commerciale presso il nostro ufficio. Benvenuta!

 

Terminata la seconda fase della Campagna

La nostra Campagna, dopo una prima fase triennale (2009-10 / 10-11 e 11-12) nella quale si è sperimentato e sviluppato il progetto e una seconda fase, biennale (12-13 e 13-14) di consolidamento, può considerarsi un programma di prevenzione affermato e che, nelle nostre intenzioni, avrà continuità negli anni. Cercheremo di garantire una programmazione annuale inserita coerentemente in un piano di sviluppo pluriennale. Ciò nondimeno proporremo diversi progetti e cercheremo di effettuare una valutazione scientifica di quanto proposto, così da definire le caratteristiche generali di una metodologia di lavoro.

La mostra al Marché Sud di Bellinzona

 

La nostra mostra continua ad essere visitabile presso il Marché Sud a Bellinzona (cartelloni e filmati).

 

La mostra nuovamente al Marché Sud di Bellinzona dal 17giugno al 31 agostro 2014 (2)

Grazie all'ottima collaborazione con il Marché Sud ci è data nuovamente l'occasione di allestire la mostra per l'estate. Si tratta di un periodo molto positivo, in quanto sono parecchie le persone che vi transitano e possono vedere, oltre che i cartelloni, anche i filmati.